counsellor

Sono Francesca. La seguente biografia può offrire qualche informazione in più sul mio modo di lavorare.

Sono cresciuta in Italia, ma ho trascorso metà della mia vita fuori dal mio paese d’origine. Questo mi ha portato faccia a faccia con le difficoltà di chi emigra, tra cui trovare un senso di appartenenza e famiglia altrove. Questo mi rende particolarmente attenta alle dinamiche interculturali, al destreggiarsi fra due e più lingue e a dare un senso a chi siamo in questa nuova realtà.

Studi antecedenti alla carriera di counseling (una laurea in relazioni internazionali e studi sulla pace) mi hanno aiutato a capire il disagio umano dalla prospettiva delle dinamiche di potere e dell’oppressione sistemica.

Un decennio dopo, ho iniziato la mia carriera in counseling in Scozia. Precedenti esperienze lavorative nel terzo settore (dal supporto alle vittime di tratta ai rifugiati e i senza tetto) ed un diploma in counselling mi hanno permesso di trovare lavoro volontariato e retribuito presso un’associazione per persone che usano sostanze stupefacienti e sono che coinvolte nel sistema giudiziario penale. Durante il mio lavoro in associazione, ho imparato da una parte a comprendere il trauma da un punto di vista sistemico. Dall’altra, ho capito l’importanza di creare sicurezza all’interno del rapporto terapeutico, sia come obiettivo relazionale che come capacità del cliente. Al momento, lavoro come senior counselor presso un ente locale in supporto a chi usa alcol.

Dal 2017, faccio volontariato come counselor presso la comunità terapeutica Time and Space, sostenendo le persone che sentono voci, dissociano e autolesionano. La mia esperienza qui mi ha insegnato a come guardare oltre le diagnosi, a centrare la persona nel lavoro che faccio e a credere nel potenziale della persona nel poter trovare dentro di sé le risorse necessarie per stare meglio.

Parallelamente a questo, nel corso degli anni, ho nutrito una profonda connessione con la natura, la cui relazione mi ha portato un senso di connessione, dignità e rispetto che ora estendo al mondo animale e nature (motivo per cui ho abbracciato uno stile di vita vegano).

Certificati

Postgraduate Diploma in Counselling and Psychotherapy (Diploma post-laurea in counseling e psicoterapia), Università Strathclyde, Glasgow (UK), 2018.

Certificato in “Certified Cyber Therapy” (Cyber terapia certificata), The Online Institute, 2020

Certificato in “Wilderness Therapy Theory” (Teoria della terapia in natura), The Wilderness Foundation, 2021

Certificato in Supervisione Clinica, Persona Development and Training, 2021

Sono un membro di COSCA (Registrant No: 5192)

Logo of Cosca, a professional body. Two semi-circles in two blue shades, intertwining. Below, a text in black quoting Cosca Counselling and Psychotherapy in Scotland
Professional Standards Authority logo